Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito https://www.planteon.it (nel seguito, il Sito). Titolare del sito è la ditta individuale Vannox Production di Luca Vannozzi, P.Iva 02332260500.
La preghiamo di leggere attentamente il presente documento prima di utilizzare questo sito web.
Utilizzando questo sito web Lei dichiara di avere letto ed accettato queste condizioni di utilizzo, che trovano applicazione con riferimento a qualunque utilizzo del sito.
1 – Accettazione delle condizioni generali di vendita.
Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.
La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservarle, secondo le modalità preferite.
Planteon.it potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, ai Contratti d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.
È escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Planteon.it.
2- Prodotti.
https://www.planteon.it è un sito telematico di vendita di prodotti per arredo giardino, giardinaggio e servizi di progettazione di aree verdi (nel seguito, i Prodotti). Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page e nello shop del Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Planteon.it circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
3 – Procedura d’acquisto.
Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico Planteon.it, dettagliatamente illustrati nella home page e nello shop del Sito https://www.planteon.it all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Planteon.it mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Planteon.it. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso e potrà essere annullato fino a quando non verrà consegnato al vettore per la consegna.
È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.
Ciascun contratto d’acquisto stipulato tra Planteon.it e il Cliente deve intendersi concluso solo con accettazione scritta dell’ordine da parte di Planteon.it. Quando il cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel Carrello, accetta di acquistarli al prezzo indicato nella scheda informativa e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali. Planteon.it ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. In particolare, Planteon.it si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
La conferma dell’ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al vettore incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura.
4 – Prezzi dei prodotti.
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.
5 – Modalità e spese di consegna.
Planteon.it non si occuperà direttamente della spedizione dei beni oggetto dell’ordine che verrà invece effettuata da un vettore professionista (corriere espresso) secondo quanto indicato nel Sito e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Planteon.it in caso di ritardo da parte del corriere o in relazione a qualsiasi altro evento o circostanza relativa alla spedizione della merce da parte del corriere. Planteon.it consegna, attraverso il vettore incaricato,in tutta Italia (ad eccezione delle località: Campione d’Italia, Livigno, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano) e la consegna avrà luogo senza appuntamento.
Il costo della spedizione seguirà il seguente tariffario:
Peso | Spedizione Standard | Spedizione Espressa |
0 – 5 Kg | 6 | 8 |
5,01 – 10 Kg | 9 | 11 |
10,01 – 20 Kg | 11 | 14 |
20,01 – 30 Kg | 14 | 17 |
30,01 – 50 Kg | – | 20 |
55,01 – 100 Kg | – | 30 |
Planteon.it emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Planteon.it in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto. I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerá un avviso e tenterà la consegna il giorno successivo. In caso di impossibilità nell’eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, Planteon.it tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui Planteon.it non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati a Planteon.it.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del vettore incaricato da Planteon.it, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
a) Che il nastro apposto sugli imballaggi risulti integro e l’imballo non danneggiato o comunque alterato
b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro e non oltre 7 giorni dalla avvenuta consegna.
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Planteon.it, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di Planteon.it fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Planteon.it.
6 – Modalita’ di Pagamento.
Il pagamento dei Prodotti acquistati è accettato con carta di credito, PayPal, bonifico bancario SEPA e contrassegno secondo le modalità di seguito specificate:
Carte di credito online
Una volta terminati gli acquisti e confermato il Carrello sarà possibile pagare tramite la propria Carta di Credito tramite l’apposito collegamento. Il pagamento verrà effettuato attraverso il portale PayPal che fungerà da tramite per il trasferimento di denaro. Sarà sufficiente inserire i dati della propria carta e i dati di fatturazione e procedere senza registrarsi. In questo modo verrà effettuata la transazione senza che venga creato alcun account Paypal.
PayPal
Una volta completato il pagamento con PayPal, l’acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e password. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. Si precisa che l’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della presa in carico dell’ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell’ordine sul Sito web verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
Bonifico bancario
L’utente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario. La merce sarà inviata al cliente successivamente alla notifica bancaria.Le coordinate bancarie a cui indirizzare il pagamento verranno comunicate al cliente tramite posta elettronica a seguito dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente dopo aver confermato il Carrello.
7 – Diritto di recesso.
Gli acquisti effettuati sul Sito https://www.planteon.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza/a distanza. Ai sensi dell’art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in tale senso all’indirizzo ordini@planteon.it oppure in alternativa all’indirizzo info@planteon.it specificando in ogni messaggio il numero di ordine e il numero cliente, entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione della merce.
La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione.
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito Planteon.it provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal rientro dei Prodotti medesimi. Planteon.it provvederà a rimborsare l’intero valore degli articolo restituiti sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’ordine originale. Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Planteon.it provvederà a rimborsare al Cliente le somme da quest’ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti. Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione a Planteon.it dei Prodotti oggetto di recesso. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso o alla sostituzione del bene non conforme. Seguirà comunicazione da parte dello staff di Planteon.it con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Planteon.it, a qualunque titolo.
8 – Garanzie.
Tutti i prodotti venduti da Planteon.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, ove presente, e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e nella eventuale relazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, Planteon.it provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto con uno nuovo o, in caso di esaurimento stock, di equivalente caratteristiche e valore commerciale. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
9 – Progettazione.
Planteon.it mette a disposizione un servizio di progettazione personalizzata a cura di un Architetto Paesaggista professionista regolarmente iscritto all’Albo.
Nella sezione “Progettazione” é possibile richiedere un preventivo gratuito attraverso la compilazione di un questionario in cui il Cliente potrà inserire i dati dell’area che intende progettare ed esprimere le preferenze circa il progetto; dovrà inoltre caricare una foto dell’area interessata. I dati verranno quindi inviati in maniera telematica all’Architetto Paesaggista che elaborerà un preventivo con dettagli e costi del progetto. Il preventivo verrà quindi inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente che potrà scegliere se acquistare o meno il progetto. Il pagamento del progetto verrà eseguito direttamente all’Architetto Paesaggista secondo i termini indicati nel preventivo. Con l’accettazione del preventivo e il pagamento dello stesso si intendono accettate da parte del Cliente le presenti Condizioni Generali di Vendita e si ritiene il Cliente consapevole di aver acquistato un servizio non rimborsabile. A seguito dell’acquisto del progetto il Cliente riceverà una planimetria, un render e le schede tecniche degli elementi che compongono il progetto stesso. Il Cliente avrá diritto a una modifica gratuita del progetto qualora non fosse soddisfatto del progetto. Nel progetto saranno inseriti prodotti acquistabili dal catalogo secondo i termini indicati nel progetto stesso (potranno essere applicati sconti e condizioni particolari specificati singolarmente per ogni progetto).
10 – Responsabilità.
Planteon.it non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso dei prodotti in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. Planteon.it non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita. La responsabilità di Planteon.it, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
11 – Trattamento dei dati personali.
I dati dei Clienti sono trattati da Planteon.it conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
12 – Comunicazioni e reclami.
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Planteon.it relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi canali indicati nella sezione “Contatti”.
13 – Diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Planteon.it e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Planteon.it e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
14 – Foro competente.
Il contratto di vendita tra Planteon.it ed il Cliente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al sito e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza.